IDEA WEB ha parlato di noi !!

Leggi l'intero articolo della rivista per internet più venduta in Italia. Se non credi a noi..fidati di loro!!

LEGGILO ORA!

Tutti vogliono la propria pagina Facebook popolosa di fan, perchè?

facebook-popolo

 

Usato da politici e tifosi

Lo sanno bene i politici che utilizzano i Social Network soprattutto in campagna elettorale.

Il politico con più fan è Barack Obama con oltre 44 milioni di “mi piace” alla sua pagina. E in Italia? Il primo per numero di fan è Beppe Grillo (più di 1 milione e 700mila fan), a seguire Silvio Berlusconi (700mila) e Nichi Vendola (570mila). Secondo l’esperto di comunicazione Manuel Castells i Social Network hanno creato l’autocomunicazione di massa: tutti possono informarsi e informare e, di conseguenza, provare a persuadere gli altri.

Nel 2004, durante le elezioni in Spagna e in seguito agli attentati di Madrid, il passaparola mediatico ha cambiato l’esito delle votazioni: la rete che si era creata aveva spostato il voto facendo vincere Zapatero. Un esempio analogo c’è stato anche nel mondo del calcio con il caso del giocatore Antonio Floro Flores, il cui passaggio alla Juventus fu criticato dai tifosi bianconeri ferocemente su Facebook per sottolineare, con toni accesi e insulti, la loro contrarietà all’acquisto del calciatore tanto da far saltare l’accordo.

I numeri di Facebook

Sono più di 1,3 miliardi gli utenti unici che entrano almeno una volta al mese nella piattaforma blu di Facebook! Numeri impressionanti che sbaragliano di gran lunga quelli degli altri “concorrenti” come Twitter (260 milioni), Google+ (160 milioni) e Pinterest (140 milioni).

Oggi gli italiani su Facebook sono quasi 30 milioni, pari al 44% della popolazione.

Sono circa il 50% gli utenti che accedono quotidianamente su Facebook e un terzo lo fa tramite cellulare; 45 sono i minuti che l’utente medio di Facebook trascorre al giorno sulla piattaforma. Più di 12 miliardi sono i messaggi privati o in chat inviati giornalmente.

Circa 800 milioni di euro è la spesa complessiva effettuata dalle aziende nell’ultimo mese per fare pubblicità su Facebook. 30 milioni sono le aziende che hanno una Fan Page di Facebook.

1 miliardo è il numero delle ricerche effettuate su Facebook ogni giorno. L’orario di punta è alle 15 di ogni pomeriggio, traffico molto intenso anche alle 20 della sera. Ogni 60 secondi vengono cliccati quasi 2 milioni di “mi piace”!

Leggendo questi numeri da capogiro ecco spiegato il motivo perchè privati e soprattutto aziendo vogliono e devono avere migliaia di fans iscritti alle proprie pagine.

 

 

Non ci sono commenti

Vuoi essere il primo?

Scrivi un commento

Scrivi il tuo nome Scrivi una mail valida Please enter a message.